Struttura del sito

Struttura del sito

Vedremo in questa sezione come strutturare il tuo sito onweb al fine di ottimizzarlo per una corretta valorizzazione sui principali motori di ricerca.
Poche semplici regole, che se attuate, possono regalarvi belle soddisfazioni ed aiutarvi ad acquisire "popolarità" sul web! Andiamo ad analizzarle nel dettaglio!



Crea nomi di pagina unici ed accurati

Creare nomi di pagine descrittivi e rinomiare i documenti del tuo sito è utile non solo per mantenere una buona organizzazione del sito stesso, ma anche per aiutare i motori di ricerca ad effettuare la scansione dei tuoi contenuti. Inoltre, questo è utile per creare URL più "amichevoli" e facili da usare per coloro che vogliono linkare il tuo contenuto. I visitatori del tuo sito potrebbero infatti essere confusi da URL estremamente lunghi e difficili, che contengono poche parole riconoscibili.

Infine, ricorda che l’URL di un documento viene mostrato come parte di un risultato di ricerca di Google, sotto il titolo e la snippet del documento. Come il titolo e la snippet, le parole nell’URL compaiono in grassetto nei risultati di ricerca se corrispondono ai termini della query di ricerca dell’utente. Le parole nell’URL potrebbero attrarre l’attenzione di un utente più di quanto non faccia un numero ID come www.figurinedeicalciatoridimarco.com/article/102125/.

Google è molto bravo a scansionare ogni tipo di struttura degli URL, anche quando è complessa, ma impiegare il tuo tempo a semplificarla sia per gli utenti che per i motori di ricerca può sicuramente aiutare.

E' BUONA NORMA
Utilizza delle parole nell’URL
URL con parole pertinenti al contenuto ed alla struttura del tuo sito sono più intuitive per gli utenti che lo navigano. I visitatori le ricorderanno meglio e potrebbero essere più invogliati a linkarle.
Evita di:
- usare lunghi URL con parametri e session ID non necessari
- scegliere nomi generici per le tue pagine del tipo "pagina1.html"
- usare un numero eccessivo di parole chiave, "figurine-calciatori-calcio-figurine-calcio.htm"


In fase di creazione di una pagina sul tuo sito ONWEB, scegli un nome breve ma che rispecchi una o più parole chiave.

Il nome della pagina è importante per due fattori su onweb:
Scegli un titolo che sia leggibile per i tuoi utenti, tale nome infatti sarà quello che appare nei menù del tuo sito
Scegli un titolo che rispecchi le parole chiave principali poichè lo stesso verrà utilizzato per la composizione dell'URL della pagina web.



Utilizza l'ottimizzazione per i motori di ricerca

Sia in fase di creazione di una pagina ONWEB che in una delle pagine già create, puoi utilizzare il box "Ottimizzazione per i motori di ricerca" per segnalare agli crawler dei motori di ricerca informazioni utili per indicizzare la tua pagina.
Gli attributi da popolare per eseguire questa operazione sono 3:
  • Title:Se il tuo documento compare in una pagina di risultati di ricerca, il contenuto del tag title comparirà, di norma, nella prima riga dei risultati. Le parole nel titolo sono evidenziate in grassetto se compaiono nella query di ricerca dell’utente. Questo può aiutare gli utenti a capire se la pagina corrisponde alla loro ricerca.
    Il titolo della tua homepage può contenere il nome del tuo sito/attività e può includere altre informazioni importanti come il luogo in cui la tua attività si trova oppure alcuni dei suoi servizi o aree di interesse.
    E' BUONA NORMA
    Descrivi accuratamente il contenuto della pagina
    Scegli un titolo che comunichi efficacemente l’argomento del contenuto della pagina.
    Evita di:
    - scegliere un titolo che non abbia relazione con il contenuto della pagina
    - usare titoli automatici o vaghi come "Senza titolo" o "Nuova pagina 1"
    - usare lunghi URL con parametri e session ID non necessari
    Crea tag title unici per ogni pagina
    Ognuna delle tue pagine dovrebbe avere, nell’ipotesi migliore, un tag title unico, che aiuti Google a capire in cosa la pagina si distingue dalle altre pagine del tuo sito.
    Evita di:
    - usare un solo tag title per tutte le pagine del tuo sito o per molte di queste
    Usa titoli brevi ma descrittivi
    I titoli possono essere brevi e al tempo stesso ricchi d’informazioni. Se il titolo è troppo lungo, Google ne mostrerà solo una parte nei risultati di ricerca.
    Evita di:
    - usare titoli eccessivamente lunghi, non utili per l’utente
    - riempire il titolo di parole chiave (keywords) non necessarie
  • Sfrutta il meta tag "description"

    Le brevi descrizioni (o sommari) possono essere specificati per ogni pagina. Il meta tag description di una pagina fornisce a Google ed altri motori di ricerca un sommario dell’argomento della pagina. Mentre il titolo di una pagina dovrebbe essere composto da poche parole o da una frase, il meta tag description di una pagina può contenere una o due frasi, o un breve paragrafo. Gli Strumenti per i Webmaster di Google forniscono un’utile sezione per l’analisi del contenuto che ti fornirà informazioni riguardo ad ogni meta tag description che sia troppo breve, lungo o duplicato troppe volte (lo stesso tipo di informazione viene fornita per i tag title).

    Quali sono i vantaggi del meta tag "description"?
    I meta tag description sono importanti perché Google potrebbe usarli come snippet (frase di descrizione) per le tue pagine.
    Nota: diciamo "potrebbe" perché Google potrebbe invece scegliere di usare una sezione rilevante del testo visibile della tua pagina se questo corrisponde alla query di ricerca di un utente.
    E' BUONA NORMA
    Descrivi accuratamente il contenuto della pagina
    Scrivi una descrizione che possa informare ed interessare gli utenti che vedono il tuo meta tag description come snippet in un risultato di ricerca.
    Evita di:
    - scrivere un meta tag description che non abbia relazione con il contenuto della pagina
    - usare descrizioni generiche come "Questa è una pagina web" o "Pagina sulle figurine dei calciatori"
    - riempire la descrizione di sole parole chiave
    - copiare ed incollare tutto il contenuto del documento dentro il meta tag description
    Usa una descrizione unica per ogni pagina
    Avere meta tag description diverse per ogni pagina aiuta sia Google che gli utenti, soprattutto per quelle query di ricerca attraverso cui gli utenti potrebbero ottenere molte pagine del tuo dominio fra i risultati (per esempio, query di ricerca con l’operatore site:). Se il tuo sito ha migliaia o addirittura milioni di pagine, scrivere manualmente i meta tag description potrebbe rivelarsi impossibile. In questo caso, potresti generare in maniera automatica i meta tag description in base al contenuto di ogni pagina.
    Evita di:
    - usare un unico meta tag description per tutte le pagine del tuo sito o per una larga parte di queste
  • Sfrutta il meta tag "keywords"

    Anche se da qualche tempo google non premia più come tempo fà l'uso delle keywords a causa dell'abuso che c'è stato nel corso degli scorsi anni, c'è sempre una corrente di pensiero che valorizza e tende ad usare ancora le keywords.

    Quali sono i vantaggi del meta tag "keywords"?
    Questo metatag tempo fa aveva il compito di segnalare le parole per le quali si vorrebbe indicizzare la pagina web, ad oggi google non considera più questo metatag come riferimento principale.
    E' BUONA NORMA
    Geolocalizzare le parole chiave
    Utilizza parole chiave comprensive della città o dei luoghi dove eserciti la tua attività o dove vuoi che sia indicizzato il sito
    Evita di:
    - evita di inserire parole chiave singole, bensì cerca di essere dettagliato in modo da superare la concorrenza in caso di ricerche a match perfetto (es. figurine calciatori serie A)
    - scrivere il nome della singola città come metatag (es. Roma, Milano)